8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Daiwa - Legalis o Exceler LT

23/09/2019 15:40 #1 da crandazzo
Daiwa - Legalis o Exceler LT - discussione creata da: crandazzo
Ciao a tutti,

sono giorni che cerco di trovare la differenza tra il legalis LT e l'excelet LT ma non ne esco. Qualcuno sa perchè due mulinelli apparentemente uguali hanno 15 euro di differenza come prezzo?

Grazie mille.

Saluti,

The Trout Killer

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/09/2019 21:41 #2 da JaKe
Bella domanda, me lo sono chiesto pure io.
Come specifiche mi sembrano identici, azzarderei dire che è solo un discorso di cosmetica, l'exceler ha un po' più di brillantini.
Io ho il Legalis ed è uno spettacolo di mulinello, non pesa niente, lavora bene, per contro ha un aspetto un po' plasticoso e il segnale di sfrizionamento (quando la bobina canta...) è piuttosto sordo non il classico ting-ting-ting della vecchia serie.
Bò, a meno che non hai modo di provare con mano la differenza io andrei convinto sul legalis e con la differenza di prezzo hai un ingresso al laghetto...

24/09/2019 12:07 #3 da crandazzo

JaKe ha scritto: Bella domanda, me lo sono chiesto pure io.
Come specifiche mi sembrano identici, azzarderei dire che è solo un discorso di cosmetica, l'exceler ha un po' più di brillantini.
Io ho il Legalis ed è uno spettacolo di mulinello, non pesa niente, lavora bene, per contro ha un aspetto un po' plasticoso e il segnale di sfrizionamento (quando la bobina canta...) è piuttosto sordo non il classico ting-ting-ting della vecchia serie.
Bò, a meno che non hai modo di provare con mano la differenza io andrei convinto sul legalis e con la differenza di prezzo hai un ingresso al laghetto...

Ciao Jake,

visto che lo hai provato ti chiedo se anche questi daiwa hanno lo stesso problema dei vecchi per cui ogni tanto va il filo sotto.... sono indeciso tra riprovare Daiwa (per l'ennesima volta) o restare su Shimano per cui sono sereno... ma i nuovi daiwa, sulla carta sono molto belli e mi attirano parecchio....

The Trout Killer

24/09/2019 17:40 #4 da franziskaner
Exceler rispetto al legalis ha la manetta avvitata direttamente sulla corona al posto che passante,il fungo oltre a quello ha il magseal.

25/09/2019 00:07 #5 da JaKe

crandazzo ha scritto: per cui ogni tanto va il filo sotto....

cioè quando il filo va su per il perno della bobina? Bè con questo non mi è mai capitato, con altri si, taglia 2000, ma perchè sbagliavo io ed avevo filo nuovo e rigido che tendeva a saltare fuori dalla bobina senza, in torrente in zone infrascate facendo lanci da sotto. Anzi una cosa che mi piace dei daiwa è che hanno dei particolari che guidano il filo lontano dagli impicci dell'archetto.

Non credo faccia tanto differenza il mulinello di per sè ma piuttosto quanto sei attento a tenere il filo fuori dai guai. Caso classico che sicuramente saprai è azzardare un recupero quando il filo ha fatto la "pancia" senza tenerlo teso con le dita, groviglio garantito.

poi boh secondo me i modelli di fascia media escono tutti dalla stessa fabbrica in cina, che sia shimano, daiwa o altro, la componentistica mi par più o meno la stessa. Qualcuno avrà qualche brevetto esclusivo ma l'imitazione c'è sempre.

25/09/2019 08:04 #6 da crandazzo

franziskaner ha scritto: Exceler rispetto al legalis ha la manetta avvitata direttamente sulla corona al posto che passante,il fungo oltre a quello ha il magseal.

The Trout Killer

25/09/2019 08:05 #7 da crandazzo

franziskaner ha scritto: Exceler rispetto al legalis ha la manetta avvitata direttamente sulla corona al posto che passante,il fungo oltre a quello ha il magseal.

Ohhh ecco finalmente trovata la differenza... cavolo allora è meglio l'exceler anche se, per un uso "non intensivo" la differenza si nota molto poco... :-)

Grazie

The Trout Killer

25/09/2019 11:39 #8 da franziskaner

crandazzo ha scritto:

Ohhh ecco finalmente trovata la differenza... cavolo allora è meglio l'exceler anche se, per un uso "non intensivo" la differenza si nota molto poco... :-)

Grazie

Ah scusa,il fungo se non si era capito sarebbe il fuego (maledetto correttore. :-)) che ha il magseal
La manetta avvitata secondo me vale i 15€

26/09/2019 10:42 - 26/09/2019 10:42 #9 da crandazzo
Alla fine ho optato per un Exceler 5000 che dovrebbe arrivare lunedì, imbobinerò e poi Vi farò avere le mie prime impressioni.

Grazie a tutti

The Trout Killer

30/09/2019 13:11 #10 da JaKe
Qua mi avete beccato completamente scoperto: che differenza c'è tra manetta avvitata e passante?
Sono abbastanza ignorante nella meccanica dei muli ma ciò che mette in moto tutto non è mica una ruota dentata con il foro quadrato, per cui il perno della manovella ci passa in mezzo potendo scambiare a piacere la posizione della stessa (per i mancini o per chi dovesse preferire l'altro lato).
Se è una caratteristica rilevante, come mai non viene menzionato dai rivenditori dove piuttosto snocciolano tecnologie e brevetti dai nomi fantasiosi...?

Tempo creazione pagina: 0.336 secondi