8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Striped Bass

08/06/2015 10:08 #1 da GuiTTo
Striped Bass - discussione creata da: GuiTTo
Ciao a Tutti i Macinators :fishing

Il laghetto dove vado io (Laghi di Trigoria a Roma) in questo periodo sta effettuando immissioni di "Striped bass" (o persico spigola o spigola di acqua dolce)
Mi piacerebbe insidiarli sia per la stazza (sono pezzature da min 1 kg) sia perchè mi hanno detto che le carni sono buone,
ma non so assolutamente come fare:
Valgono le tecniche utilizzate comunemente per le trote?

Qualcuno sa come pescarli? :magheggio

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2015 10:33 #2 da lucabenve
Striped Bass - Risposta di: lucabenve
Il top sarebbe provare coi pesciolini vivi, galleggiante e via... senza tanti fronzoli!!!

Io quando ne ho l'occasione, se non ho i pesciolini vivi, cerco sempre di pescare col verme innescato che ruoti ma che sia abbastanza voluminoso, canna morbida e piombino appoggiato sul fondo, finale lunghissimo e sbacchettata "feroce" in modo che si inneschi una reazione della spigola per cui cercherà di mordere l'esca!
la spigola è un pesce particolare e non sempre è ben disposta, va invogliata parecchio a mangiare!!!

è vero che son buone, un pesce sui 3 etti è una porzione perfetta per una persona
io l'ho sempre fatto con la mia compagnia all'isolana... pesce pulito a dovere, letto di patete, pomodorini, olive nere e via in forno

la soddisfazione di prenderne una di 1kg abbondante dovrebbe levarsela ogni pescatore amatoriale, son pesci divertentissimi e se pescati con attrezzature da piombino la cosa si fa veramente libidinosa!

LUCA BENVENUTI - FIRENZE TROTA LAGO

08/06/2015 11:32 #3 da Pizza93
Striped Bass - Risposta di: Pizza93
Al lago Alberto qui da noi ne hanno mollate la settimana prima che avessimo il provinciale, giravano a branchi nel sottoriva per lo più e le avresti prese con qualunque cosa dato che le vedevi correre dietro non solo all'esca ma anche alla bombarda e a volte inseguivano la trota mentre la recuperavi.

Se sono cmq pezzi da 1kg in su magari non andarci con una canna da piombino ma qualcosa già da 10gr perchè sennò davvero c'è da divertirsi, ma oltre il limite della canna mi sa... Altrimenti vai a spinning...

TOP PESCA Maranello

08/06/2015 12:52 #4 da GuiTTo
Striped Bass - Risposta di: GuiTTo
In un lago dove andavo anni fa,
le pescavano con il galleggiante (tarato per pescare quasi sul fondo) sotto riva facendolo saltellare in continuazione
E come esca lombrico.
Lo faceva un signore anziano e prendeva solo quelli, invece chi pescava trote non li prendeva.

Nel laghetto dove vado adesso non so scome pescarli...

Immagino sul fondo come dice lucabenve, ma non so se usare camole o lonbrichi,
e non so nemmeno se sia più produttivo andarli ad insidiare nel turno mattiniero (7-11) o al pomeriggio (14,30-18,30).
so che reggono meglio il caldo delle trote ma non so quanto...

08/06/2015 13:27 #5 da Uluru
Striped Bass - Risposta di: Uluru
Ci sono anche nel lavo che frequento io...premesso che sono pesci moooooolto strani, oggi non mangiano, domani si, vanno molto a momenti c'è pericolo che non li vedi per tutta la giornata e in dieci minuti ne fai sei sette! Detto questo la maggior parte delle catture che ho visto fare sono state a spinning (escono bei pesci cosi) con gomme, vermoni vari, teste piombate e ondulanti...poi ci sono i vecchietti che li pescano a galleggio col verme di terra o a fondo sempre con verme o addirittura pasta berkley! Ovviamente li agganci anche a tremarella con le camole ma per mia esperienza capita di rado (magari se hai su pezzo di spaghetto colorate + camola?)...pesci divertentissimi, tirano come ossessi!!!

08/06/2015 15:35 #6 da lucabenve

GuiTTo ha scritto: Immagino sul fondo come dice lucabenve, ma non so se usare camole o lonbrichi,

verme senza dubbio!
e non il "moncherino" tagliato ma un bel verme :ok

08/06/2015 20:08 #7 da GuiTTo
Striped Bass - Risposta di: GuiTTo
Lucabenve, tu che mi sembri il piú ferrato sull'argomento,
Cosa mi consigli, turno mattiniero o pomeridiano?

08/06/2015 21:49 #8 da lucabenve
Io direi sempre la mattina
Per il semplice fatto che le spigole son lunatiche come le donne
Se nn abbocca nulla puoi sempre contare su qualche trotella

09/06/2015 08:47 #9 da Bonez
Striped Bass - Risposta di: Bonez
Io stesso ogni tanto durante il periodo primaverile/estivo effettuo qualche uscita pescando a spinning alla caccia anche di striped bass ed utilizzo piccoli rotanti oppure pesciolini di gomma di vari colori (in base al lago ed alla situazione) innescati su teste piombate piuttosto leggere (2-5gr); un'altra esca che si è rivelata piuttosto redditizia è anche il classico vermone Berkley Gulp. E' importante sottolineare che i persico spigola viaggiano in branco e spesso lo fanno nel sottoriva e spesso sono parecchio svogliati e sembrano non apprezzare nessuna esca finché all'improvviso si avverte la prima tocca e, subito dopo, effettuando lanci nella stessa zona, se ne possono catturare diversi, uno dopo l'altro...

ciauuuuuuuuuuuz

09/06/2015 09:02 #10 da Bonez
Striped Bass - Risposta di: Bonez
Aggiungo, a proposito di striped bass, qualche recentissimo scatto:

File allegato:
[
File allegato:
[
File allegato:

ciauuuuuuuuz

Tempo creazione pagina: 0.261 secondi