8° Raduno Macinator - 2019
Laghi di Castello (PC)
7° Raduno Macinator - 2018
Laghetto Cantone - Nerviano (MI)
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Prova mulinello Shimano Rarenium ci4+ fb

31/10/2014 20:29 - 01/11/2014 07:52 #1 da elio1999
Come avevo promesso qualche tempo fa provo a fare una breve recensione dell'ultimo arrivato in casa: il nuovo rarenium ci4+ 4000fb.
Qui si trovano le caratteristiche tecniche:
File allegato:

Come potete vedere shimano dichiara un peso di 240 gr cosa che ho subito verificato , sono stati abbastanza precisi , può essere che i due grammi in più sia la taratura dello strumento:
File allegato:

L'imbobinanamento come da tradizione shimano nei modelli dotati di worm shaft risulta perfetto:
File allegato:

Un aspetto che si evidenzia non appena si posiziona il mulinello nella rastrelliera, è che hanno fatto il pedone del mulinello più grande rispetto agli standard che ultimamente usavano, come visibile in foto il pedone non arriva in fondo allo svaso, questo a mio avviso garantisce una notevole solidità al mulinello, e fa si che le possibili torsioni dovute al corpo in composito, vengano notevolmente attenuate se non addirittura azzerate, viste anche le notevoli caratteristiche meccaniche che il ci4+ dovrebbe offrire.
File allegato:

File allegato:

Come visibile in foto il mulinello si presenta con una estetica sobria ed elegante senza arditi abbinamenti cromatici multicolore, ( come piace a me tra l'altro..) le verniciature sembrano ben fatte , gli accoppiamenti molto precisi, le viti sono di buona fattura, la manovella , anche se ha il pomello che non è tra i miei preferiti (come quella dello stella fi...), e di splendidamente realizzate e trae la sua forma da quella introdotta per la prima volta sul Vanquish 4000
File allegato:

File allegato:

Il diametro della bobina come da tradizione shimano per la taglia 4000 si aggira sui 50 mm, la presenza dell'abbondante svasatura sul labro superiore della stessa ( arc spool) mette al riparo da fastidiose parrucche , ( in abbinamento al sistema di incrocio delle spire...)
File allegato:

Anche se non ho avuto modo di usarlo molto, il mulinello conferma le ottime caratteristiche che aveva il suo predecessore , anche se devo dire che a sensazione il modello che l'ha preceduto mi sembrava un pelino più fluido, ma questo può essere dovuto al fatto che essendo il mulinello nuovo, abbia bisogno di un maggior rodaggio rispetto ai modelli più datati in quanto, maneggiandolo si capisce che c'è stata una buona riduzione dei giochi meccanici, rispetto al passato.
Rimuovendo la bobina si può notare che hanno introdotto il supporto rigido della frizione prina esclusiva di modelli più costosi
File allegato:

Rimuovendo gli spessori e il granino di fermo sull'alberino ( attenzione che ci vuole un inserto specifico!!!!!), si può notare che la frizione non è servita da un cuscinetto a sfera, come sui modelli più prestigiosi, ma questo non influisce in alcun modo sulla fluidità , ma potrebbe avere una maggior carico sulle partenze della frizione in condizioni di pesca con finali capillari (tipo 0.08/0.06 per esempio..), ma non è sicuramente il caso della trota lago...
File allegato:

File allegato:

Attenzione alla molletta di fermo del cicalino frizione, è molto piccola e se cade per terra in un ambiente non idoneo è quasi impossibile ritrovarla...
File allegato:

File allegato:

Ecco la sequenza di montaggio:
File allegato:

Una volta smontato il rotore si ha accesso al cuscinetto a rulli che è diverso da quello del sustain per esempio, e credo sia uno degli elementi che hanno contribuito a contenere il costo assieme al cuscinetto frizione
File allegato:

File allegato:

File allegato:

Una volta separato si ha accesso alla meccanica che è la collaudata e performante dei modelli di fascia medio alta della casa di osaka.
Il pignone di splendida fattura si presenta con trattamento superficiale antiusura e antiattrito
File allegato:

File allegato:

Come su quasi tutti i modelli, sul worm shaft hanno messo una boccola di teflon, solo stella e vanquish hanno il cuscinetto li.. per la fascia prezzo di appartenenza va bene così, (ovviamente appena trovo i cuscinetti della misura appropriata provvederò alla sostituzione..)
File allegato:

File allegato:

Dopo la rimozione del grasso in eccesso e l'aggiunta di un lubrificante ad alte prestazioni si provvede al rimontaggio....
File allegato:

File allegato:

Curioso il fatto che quando anno verniciato il mulinello hanno coperto la boccola con un pezzo di nastro adesivo e sia rimasto il seno, comunque viene coperto dalla placchetta cromata.
File allegato:

File allegato:

come al solito hanno risparmiato su un cuscinetto nella manetta, ovviamente ho già provveduto a riparare....
File allegato:

Occhio al tappo del pomello, ci sono due rondelline...sotto le viti...
File allegato:

Quindi concludendo direi che è un prodotto ottimo , come lo era il suo predecessore, e credo che il posizionamento prezzo (120-150 euro circa), dovuto anche all'assenza della seconda bobina, lo elegga senza ombra di dubbio ad un sicuro successo commerciale, e farà sicuramente, felici molti utilizzatori, (anche esigenti) , che con un prodotto di prezzo medio basso, avranno un mulinello che fino a poco tempo fa poteva essere inserito dei mulinelli top... Secondo il mio modestissimo parere a quel prezzo è IMPOSSIBILE trovare di meglio..
Ricordo che anche se questo mulinello non e particolarmente ostico da smontare, che qualsiasi intervento INVALIDA la garanzia e che ci vogliono un minimo di competenza, gli attrezzi adeguati, un luogo di lavoro ampio e pulito, pena mulinello da buttare...
Ciao a tutti Elio
Ringraziano per il messaggio: korns26, xxxgrimox, Naus, Nicola2000, Simonino, Clash, andrea66, NDR°, Siomon, ale78 e 1 altre persone hanno anche detto grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/10/2014 20:52 #2 da elio1999
Scusate ho sbagliato la foto della sequenza di montaggio del supporto frizione
File allegato:
Ringraziano per il messaggio: Nicola2000, ale78

31/10/2014 21:37 #3 da ale78
come al solito OTTIMA descrizione.. :applausi :applausi :applausi ero in attesa di questo verdetto per decidere se prenderlo oppure no adesso ho la conferma che la settimana prossima 2 arriveranno a casa mia. :applausi :applausi :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks

Alessio..
Ringraziano per il messaggio: elio1999

31/10/2014 21:41 #4 da tony
Grande Elio!!! :applausi :applausi :applausi

01/11/2014 07:41 #5 da Riccardone
Bravo Elio come al solito hai svolto un lavoro impressionante.

01/11/2014 07:53 #6 da Bonez

elio1999 ha scritto: Scusate ho sbagliato la foto della sequenza di montaggio del supporto frizione

Ho provveduto a correggere la foto nel primo topic; come al solito GRAZIE elio per la solita precisa, dettagliata e professionale recensione da vero reel guru!

:occhiolino :thanks

ciauuuuuuuuz

01/11/2014 11:01 #7 da Nicola2000
Grande ottima descrizione :applausi

-il mio canale YouTube:
bit.ly/NicoDuker

01/11/2014 12:55 #8 da Carlitos
Come sempre complimenti.... Precisa, esaustiva e soprattutto dettagliata :applausi

01/11/2014 13:31 #9 da xxxgrimox
:ok :ok :ok
ben fatto elio :thanks :thanks :applausi :applausi

01/11/2014 19:12 #10 da Siomon
Qualcuno sa quando e se saranno disponibili le bobine di ricambio ?

Tempo creazione pagina: 0.338 secondi