Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

L' "Allineamento" della lenza

come, quando e perché?

Trattando l'argomento trota lago e riferendosi in particolare al tema: "Pesca con la bombarda" capita sicuramente, prima o poi, di sentir parlare di: "Allineamento". Con il termine: Allineamento ci si riferisce a quella semplice serie di operazioni che è consigliabile eseguire ogni qualvolta si effettua un lancio a lunga distanza con la bombarda e che ha lo scopo di allineare la lenza eliminando la cosiddetta "pancia" del filo che si viene inevitabilmente a creare tra la cima della canna e la bombarda. Grazie all'operazione di allineamento si riesce così ad ottenere un contatto diretto con la zavorra, e quindi con l'esca, aumentando di conseguenza la percezione dell'eventuale abboccata anche a lunghe distanze. Possiamo quindi affermare che: effettuare l'allineamento non è indispensabile, ma allo stesso tempo risulta molto utile ai fini di ottenere un miglior contatto con l'esca ed una miglior gestione dell'abboccata ed è consigliato effettuare tale operazione con zavorre da 15 grammi in su ed in particolare durante una pesca estiva in profondità. Si ottiene invece, dall'allineamento, un beneficio minore pescando in superficie se non in condizioni di vento forte o moderato; condizioni in cui, inevitabilmente, la "pancia" del filo tende ad aumentare ed è quindi utile ridurla al minimo. 

 L' allineamento a galla: 

Allineare a galla è un'operazione molto semplice: è infatti sufficiente recuperare qualche metro di filo non appena la bombarda tocca l'acqua, in maniera tale che la lenza sia perfettamente "in tiro", garantendo così il contatto diretto con l'esca. Per far ciò basta effettuare 3/4 giri VELOCI di manovella del mulinello subito dopo che la bombarda sarà atterrata sulla superficie dell'acqua, per poi iniziare la consueta fase di recupero della lenza in attesa di una sempre gradita abboccata.

 

 L'allineamento in profondità:

Allineare in profondità è invece un'operazione un pochino più articolata, ma allo stesso tempo più utile e facile da mettere in pratica che da descrivere. Ai fini di raggiungere sempre la stessa profondità di pesca, lancio dopo lancio, è consigliabile, durante una pesca estiva, eseguire due differenti operazioni di allineamento in due precisi e distinti momenti. In primo luogo si effettuerà quindi l'operazione di allineamento non appena la bombarda toccherà l'acqua, esattamente allo stesso modo in cui si procede allineando a galla; successivamente, si effettuerà la conta dei secondi per far si che la bombarda raggiunga la profondità di pesca desiderata ed una volta terminato il conteggio; mantenendo la canna bassa, si effettueranno, per 2/3 volte, 3/4 giri VELOCI di manovella del mulinello alternati tra loro da una cosiddetta "pompata" mantenendo la canna bassa. Una volta eseguita questa breve serie di operazioni la "pancia" del filo sarà stata eliminata ed avremo così ottenuto un contatto diretto con l'esca; si potrà quindi procedere con il recupero della lenza in attesa di una sempre gradita abboccata.

Considerato il fatto che l'operazione di allineamento è più semplice da effettuarsi rispetto a quanto non lo sia spiegarla a parole cerco di spiegarmi meglio con un video:

 

by Bonez

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 / 2000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-2000 caratteri
termini e condizioni.

Ultimi commenti:

un GRAZIE in particolare a: chiurulla
Ciao, bello il tuo articolo, ma io vedo molti che pescano con galleggianti affusolati e leggerissimi, però i galleggianti rimangono sempre piegati in...
Ciao Valerio, la lunghezza (5mt) potrebbe anche andare bene per lanciare e gestire bombarde dai 15-20gr in su; con il vetrino direi che è un po' tropp...
Ospite - valerio
Ciao, secondo te troppa lunga una 5mt per pescare con bonbarda oppure con vetrino
Visto il laghetto che frequento fanno tutti quel tipo di pesca
C...
un GRAZIE in particolare a: NeneZai
un GRAZIE in particolare a: Gianni68

Ultime catture:

Facebook fans: