Fassa Essence Lake Trout
Nuovissima serie di canne da trota lago by Daniele "Bonez" Bonetti
6° Raduno Macinator
Lago Verde (PC)
Deep Bombarde
Nuove bombarde affondanti by Fassa
ABC Trota Lago
Raccolta di articoli dedicati alla trota lago
Video di una battuta di pesca
by Fassa Srl
Fassa Spirit Bolo
Canne bolognesi top di gamma by Fassa
Fassa Spirit
Nuovissima serie di canne Top di gamma by Fassa
Fassa Prime
Nuovissima serie di canne Entry level by Fassa
Il rotolino avvolgilenza
come utilizzarlo... (video)

Il glossario della trota lago

 

A


Alconite


Il termine "alconite" identifica un tipo di materiale all'avanguardia utilizzato per la realizzazione di alcuni passanti (anelli) tra i migliori attualeente in commercio. I passanti in alconite sono tra gli  ultimi nati in casa Fuji e si caratterizzano per una maggiore resistenza alle forze di compressione ed una miglior distribuzione del calore dovuto all'attrito. Rispetto al materiale concorrente al "OP": SIC un anello in alconite pesa all'incirca il 10% meno.

Annoccatore

Con il termine "annoccatore" ci si riferisce all'attrezzo utilizzato per ammazzare le trote, immediatamente dopo la loro cattura, riducendone al minimo l'agonia e la sofferenza. In commercio vi sono diversi modelli di annoccatori prodotti da diverse ditte, ma svolgono tutti la medesima funzione.

Apicale


Con l'aggettivo "apicale"; ossia che stà al vertice, all'apice, nella pesca, ci si riferisce all'anello che stà sulla punta della canna e che viene fissato ad essa con una goccia di colla a caldo o attak. 



Azione di punta

L'azione di una canna non è altro che la curva che essa assume durante l'azione di pesca; con il termine "azione di punta", come dice la parola stessa, questa curvatura sarà "limitata" alla parte alta della canna; ovvero la punta.

Azione parabolica

L'azione di una canna non è altro che la curva che essa assume durante l'azione di pesca; con il termine "azione parabolica", come dice la parola stessa, questa curvatura sarà più estesa rispetto a quella di una canna ad azione di punta e si estenderà su quasi tutta la lunghezza delle canna.


 

Se volete suggerire un termine da inserire nel glossario, una definizione o per qualsiasi vostro dubbio in merito al glossario della trota lago potete inserire i vostri commenti qui sotto:

by Bonez

Carica Altri Commenti

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 / 2000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-2000 caratteri
termini e condizioni.

Ultimi commenti:

un GRAZIE in particolare a: chiurulla
Ciao, bello il tuo articolo, ma io vedo molti che pescano con galleggianti affusolati e leggerissimi, però i galleggianti rimangono sempre piegati in...
Ciao Valerio, la lunghezza (5mt) potrebbe anche andare bene per lanciare e gestire bombarde dai 15-20gr in su; con il vetrino direi che è un po' tropp...
Ospite - valerio
Ciao, secondo te troppa lunga una 5mt per pescare con bonbarda oppure con vetrino
Visto il laghetto che frequento fanno tutti quel tipo di pesca
C...
un GRAZIE in particolare a: NeneZai
un GRAZIE in particolare a: Gianni68

Ultime catture:

Facebook fans: